Chi sono

Sono Chiara Cerri, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento analitico (Ordine degli Psicologi Lombardia n. 13140), svolgo la mia attività nella provincia di Pavia e a Pavia.

Collaboro con il Centro di Aiuto Psicologico Onlus di Inverno - Pavia - del quale sono anche Socia. 

Credo nel metodo psicoanalitico, come tecnica e strumento per raggiungere un sapere su se stessi, una verità riguardo la propria vita, che possa restituire al soggetto la libertà autentica, per trovare il coraggio di fare fino in fondo le proprie scelte e seguire i propri più personali desideri.
Il lavoro analitico, attraverso il suo dispiegarsi nella relazione terapeutica, costituisce un processo che rende possibile raggiungere una progressiva conoscenza del proprio mondo interno emotivo, del proprio funzionamento mentale; per arrivare a comprendere, attraverso la conoscenza del funzionamento mentale inconscio, come modalità comportamentali e sintomi – il più delle volte considerati “strani”, irrazionali e incomprensibili – siano, in realtà, manifestazioni di un malessere profondo, nascosto anche a se stessi, che chiede di essere ascoltato, capito e compreso.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, a indirizzo “Sviluppo nel ciclo di vita”, presso l’Università di Pavia, durante la quale ho effettuato il tirocinio presso il Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica “Don Orione” presso la comunità Casa del Giovane di Pavia. Qui ho avuto modo di conoscere la vita e il mondo di persone affette da psicosi e disturbi di personalità.
Mi sono laureata, poi, sempre a Pavia, con una tesi di stampo psicoanalitico sulla dipendenza dall’immagine nell’anoressia restrittiva. In particolare, ho approfondito il ruolo dell’altro familiare nella psicogenesi della patologia anoressica e la problematica della costituzione dell’identità nell’infanzia del soggetto, attraverso i contributi teorici di importanti psicoanalisti, come Freud, Winnicott e Lacan.
Ho effettuato il tirocinio post-lauream al Centro di Aiuto Psicologico, partecipando al gruppo dedicato alla realizzazione del progetto di “Sportello Adolescenti”, coordinato dal Dott. Luca Mazzotta.
Sono diventata psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adulto di Milano (SPP).

 

 "Non ci si illumina immaginando figure di luce, 
ma rendendo cosciente la tenebra"

(C.G. Jung)
 

 

"Nessuno può rivelarvi se non quello

che già cova semi addormentato

nell'albore della vostra conoscenza.

Il maestro che passeggia

all'ombra del tempio, tra i seguaci,

non elargisce la sua saggezza,

ma piuttosto il suo amore e la sua fede.

Se egli è saggio veramente,

non vi offrirà di entrare

nella casa della propria sapienza;

vi condurrà fino alla soglia

della vostra mente”

 

 (Gibran)